Biellese 1902 e MAWDY scendono in campo contro il bullismo


Domenica al “Pozzo-La Marmora”, Biellese e Varese unite dal messaggio #ioNONsonounbullo

Biellese 1902 e MAWDY Italia – parte di MAPFRE,  Gruppo assicurativo internazionale tra i principali operatori a livello mondiale – , sono impegnate in un’importante iniziativa di responsabilità sociale.

MAWDY Mapfre Worldwide Digital Assistance è sponsor del club bianconero e  presente con il proprio brand sulle maglie Nike delle squadre dell’attività di base, dei più piccoli del vivaio.

La partnership tra Biellese e MAWDY trova espressione in un progetto condiviso dedicato alla prevenzione e al contrasto del bullismo in ogni sua forma. A partire dall’inizio della stagione sportiva 2025/2026, sul retro delle maglie delle squadre dell’attività di base appare l’hashtag #ioNONsonounbullo, quale segno distintivo di una campagna di sensibilizzazione sui valori del rispetto e dell’inclusione.

A gennaio è stato pubblicato sui canali social ufficiali della Biellese un video dedicato alla campagna, che ha superato complessivamente le 50.000 visualizzazioni. Il contenuto ha visto il coinvolgimento di quattro bimbi dell’Under 10 e quattro ragazzi della Prima Squadra, coinvolti nella diffusione di un messaggio comune ispirato ai valori dello sport.

Il progetto troverà ulteriore visibilità domenica 8 febbraio allo stadio “Pozzo-La Marmora”, in occasione della gara di campionato valida per la 23ª giornata di Serie D tra Biellese e Varese. Alle ore 14.30, ventidue bambini appartenenti a società sportive del territorio faranno ingresso sul terreno di gioco insieme alle formazioni titolari delle due squadre, indossando t-shirt legate all’iniziativa; a centrocampo, poi, sarà esposto uno striscione con il messaggio #ioNONsonounbullo.

Nei prossimi mesi sono previste ulteriori iniziative congiunte.

Emanuele Stivala, Brand Manager e Responsabile dell’Attività di Base della Biellese 1902, dichiara: «Siamo felici di presentare oggi questa importante iniziativa. Nel mio doppio ruolo ho voluto ripensare il modo di comunicare attraverso il Settore Giovanile. I bambini sono il bene più prezioso della nostra società e, invece di riempire le loro maglie di sponsor, ho pensato di usare quello spazio per lanciare un messaggio di valore. Da qui nasce l’idea, accolta con grande entusiasmo da tutta il Club, di inserire sotto il numero della maglia la scritta, sotto forma di hashtag, #ioNONsonounbullo, come se fosse il bambino stesso a parlare. Un messaggio semplice, diretto, che accompagna i nostri ragazzi ovunque, in casa e in trasferta. Era fondamentale che questo progetto fosse condiviso da un partner che ne sposasse i valori: MAWDY ha creduto subito nell’iniziativa e questo ci ha permesso di trasformare una rinuncia economica in un progetto a lungo termine. L’auspicio è che #ioNONsonounbullo accompagni nel tempo la crescita sportiva e umana dei nostri ragazzi».

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale, MAWDY MAPFRE Worldwide Digital Assistance Italia, commenta: «La partnership con Biellese 1902 rappresenta per MAWDY un tassello strategico e profondamente valoriale. Crediamo nello sport come motore educativo e culturale, capace di trasmettere principi fondanti che riteniamo essenziali anche nel nostro lavoro quotidiano: il rispetto, il gioco di squadra e soprattutto l’inclusione, che deve essere coltivata fin da piccoli. In questo contesto si inserisce anche il progetto #ioNONsonounbullo, espressione di un impegno de la Biellese che noi sposiamo e che si inserisce in un contesto più ampio della nostra azienda nel promuovere comportamenti responsabili e una cultura che metta la persona al centro. Siamo orgogliosi di affiancare La Biellese 1902 in questo percorso, unendo i nostri valori a quelli dello sport».